Arredare la camera da letto per favorire il riposo e assecondare la propria intimità è molto importante. Scegliere con cura il mobilio, l'armadio e gli altri oggetti è un'operazione che richiede molta cura. L'arredo della zona notte più importante è sicuramente il letto. Quali sono i fattori più importanti da prendere in considerazione per scegliere il letto giusto?
Quanto misura la camera da letto
Per scegliere il letto il primo fattore importante da considerare è la dimensione della stanza e dove sono posizionate, all'interno di essa, porte e finestre.
Per un riposo ottimale, infatti, la posizione del letto dovrebbe essere la seguente:
- Testata del letto contro una parete solida
- Il letto deve essere posizionato non frontale alla porta e alla finestra
Se si dispone di una camera spaziosa è possibile fare questi calcoli. Se, invece, la camera non è abbastanza grande da permetterci di seguire il Feng Shui e le regole del buon riposo, prendere le misure si rivela fondamentale.
La dimensione del letto matrimoniale
Una volta prese le misure della stanza dobbiamo ricordare che il letto per due persone può essere, infatti, non necessariamente un letto matrimoniale. Le misure dei letti e dei materassi sono tantissime. È possibile scegliere letti enormi (King size) se si dispone di una grande camera, ma i classici si dividono in:
- Letto matrimoniale standard – 160 x 190 cm
- Letto alla francese – 140 x 190 cm
- Letto a una piazza e mezzo – 120 x 190 cm
Nella scelta del tipo di letto non bisogna sottovalutare le dimensioni adatte al numero di persone che dovrà ospitare e al loro fisico.
Testiera e pediera
Una volta capito quale misura del letto è giusta per la nostra camera, possiamo pensare allo stile della testiera e della pediera. La testiera è utile per appoggiare la schiena nel caso si voglia leggere un libro, o guardare un film. La pediera completa il design, ma aggiunge centimetri alla lunghezza del letto. Se la camera è piccola, quindi, bisognerebbe evitarla.
Scegliere il materiale giusto
Per scegliere il materiale giusto della struttura del letto è importante pensare all'arredamento e allo stile dei mobili e dell'armadio. Ma anche alla praticità. Una struttura imbottita in tessuto, per esempio, può rappresentare un problema per chi è allergico alla polvere o agli acari. Legno e ferro sono materiali più facili da pulire e da mantenere nel tempo. Il letto contenitore è un buon compromesso per chi ha una camera piccola e ha bisogno di più spazio per riporre la biancheria.
Per una consulenza professionale sulla scelta dell'arredamento della tua casa, contatta ArredoRoma.