Ottimizzare gli spazi in casa è molto importante per avere un ambiente ordinato. Molto spesso, il problema si pone quando bisogna mettere via la biancheria della camera da letto come le coperte o i cuscini per gli ospiti. Ma anche abiti ingombranti stagionali come, ad esempio, i cappotti. Ecco perché, sempre più di frequente, quando si deve arredare la zona notte per la scelta del letto matrimoniale si prende molto seriamente in considerazione l'acquisto di un letto contenitore, invece del letto normale. Il letto contenitore permette, infatti, di sfruttare lo spazio tra il materasso e il pavimento, che in genere è poco utilizzabile. Ma è una scelta sempre opportuna? Vediamo i vantaggi e gli svantaggi di un letto contenitore.
Letto contenitore: i vantaggi
La prima qualità del letto contenitore è, appunto, quella di fornire uno spazio in più per poter riporre abiti e biancheria molto ingombranti. Permette di sfruttare uno spazio che resterebbe, quindi, non utilizzato se si decide di arredare la propria camera da letto con una struttura normale. Il risultato finale è un ambiente più ordinato in cui, però, si può avere tutto a portata di mano. Il letto contenitore è, inoltre, una struttura che si adatta a qualsiasi tipo di materasso: non è necessario, quindi, sostituire il letto in toto qualora si decidesse di acquistare un letto contenitore.
Preferire il letto normale: gli svantaggi del letto contenitore
La maggior parte dei problemi legati al letto contenitore riguardano l'accumulo di polvere e la pulizia del pavimento. La maggior parte dei letti contenitore, infatti, poggiano direttamente a terra ed è molto difficile fare pulizia. Anche se, ovviamente, l'accumulo di polvere è drasticamente ridotto e anche la pulizia diventa un evento più raro. Il problema della polvere però c'è e se si hanno allergie non è un particolare da sottovalutare. Per ovviare a questo problema esistono sul mercato dei modelli forniti di piedi che restano, quindi sollevati da terra.
Per una consulenza professionale sulla scelta dell'arredamento della tua casa, contatta ArredoRoma.