I comodini sono mobili essenziali per completare l'arredamento della camera da letto: garanti del relax e della comodità, utili per avere a portata di mano i nostri piccoli oggetti di cura quotidiana. Nonostante sia un oggetto fondamentale della zona notte, spesso viene tacciato di banalità, soprattutto se si presenta in pendant con la struttura del letto. Ecco, allora, 3 idee (più 10) di comodini alternativi per rendere la propria camera particolare, senza perdere di vista la funzionalità.
Mensole: alternativa strategica
Le mensole permettono di avere a disposizione lo spazio giusto senza intralciare il pavimento. Se si ha bisogno di più spazio, inoltre, è possibile sfruttare l'altezza. Più mensole, di grandezze e forme diverse, posizionate non oltre la testiera del letto, sono utili per avere a portata di mano tutti gli oggetti di cui non possiamo fare a meno: dal libro al kit di skin care serale.
Via libera al Ready-made
Prendiamo in prestito una tecnica che ha rivoluzionato la storia dell'arte per rivoluzionare la nostra camera da letto: il ready-made, ovvero estrapolare un oggetto dal proprio contesto per renderlo opera d'arte. In questo caso, comodino. Unica regola: l'oggetto deve avere una superficie liscia, che diventa il nostro piano d'appoggio. Ecco che, quindi, qualsiasi oggetto che stia bene nell'ambiente e ci piaccia può essere utilizzato. Ecco 10 esempi di comodini ready-made:
- Sgabello
- Sedia
- Scaletta
- Pouf
- Tronco d'albero
- Tavolino
- Casse stereo
- Valigia o set di valigie
- Libri impilati
- Cassette di legno
Comodini integrati alla struttura del letto
Meno fantasiosi ma molto efficaci, si possono trovare in commercio strutture letto che hanno già integrati i comodini. Dalla posizione classica, ai lati, fino alle boiserie attrezzate da poter modulare a seconda delle esigenze e dello spazio a disposizione. Da non sottovalutare la testiera del letto che, facendosi più profonda, diventa un piano d'appoggio perfetto e molto spazioso.