Negli ultimi anni ha iniziato a prendere piede la tendenza a favorire il piano cottura a induzione, rispetto ai classici piani di cottura a gas. La motivazione principale è quella di favorire il risparmio energetico e di contribuire, in qualche modo, alla svolta green per la salvaguardia del nostro pianeta. Vediamo quali sono i pro e i contro a cui va incontro chi sceglie di installare, per la propria cucina, un piano di cottura a induzione.
Cos'è il piano cottura a induzione
Prima di passare al vaglio i vantaggi e gli svantaggi del piano a induzione vediamo cosa sono e come funzionano. I piani a induzione sono costituiti da un piano in vetroceramica sotto il quale si trovano delle bobine che, alimentate da energia elettrica, generano un campo elettromagnetico che scalda velocemente e in maniera uniforme la pentola che è poggiata sopra.
Vantaggi del piano cottura a induzione
La tecnologia dei piani cottura a induzione permette un risparmio energetico pari al 90%. Questo significa che l'energia non viene dispersa, o è dispersa in minima parte, durante il suo utilizzo. Come già accennato, la scelta di utilizzare il piano a induzione è una scelta prima di tutto ecologica. Favorire l'energia elettrica al gas, che sfrutta i combustibili fossili, è una scelta che guarda, prima di tutto, al benessere dell'ambiente.
Cottura veloce e uniforme
Collegata alla dispersione di energia è la velocità con cui, attraverso questa tipologia di piano, vengono cotti i cibi: basti pensare, ad esempio, che l'acqua riesce a bollire in soli due minuti. Il sistema a induzione, inoltre, permette una diffusione omogenea e continua di calore, assicurando così una cottura veloce e uniforme delle pietanze.
Più sicuro e facile da pulire
La superficie in vetroceramica rimane fredda mentre è in funzione: si riducono, dunque, tutti gli incidenti domestici legati all'uso del fornello a gas, principalmente scottature. Proprio perché rimane freddo, il piano può essere pulito immediatamente dopo l'utilizzo, dunque, con un panno umido o una spugna. Si evitano, in questo modo, le incrostazioni tipiche dei fornelli a gas.
Gli svantaggi da tenere a mente
Tanti sono i vantaggi che comportano la scelta di un piano ad induzione. Nonostante questo, però, è bene tenere a mente alcuni aspetti negativi.
Il piano a induzione assicura un risparmio elevato, ma comporta un investimento molto più alto, rispetto all'acquisto di un semplice piano di cottura a gas. La spesa iniziale viene ammortizzata nel tempo, certo, ma è bene considerare la spesa iniziale, soprattutto se si scelgono i modelli di ultima generazione. Tra i contro da sottolineare c'è anche la fragilità del piano in vetroceramica che deve essere maneggiato con cautela per evitare graffi, che potrebbero comprometterne l'efficienza e l'utilizzo di pentole ad hoc: in ferro o acciaio, caratterizzate da fondo piatto. Nella spesa iniziale vanno considerate.