La cucina è uno degli ambienti più importanti della casa, soprattutto per chi adora stare dietro ai fornelli e preparare piatti diversi e fantasiosi. Per questo motivo sempre più persone scelgono zone giorno spaziose in cui posizionare l'isola: uno spazio in più per trasformare anche l'atto del cucinare in un momento di convivialità. L'importante è saper organizzare al meglio la cucina con l'isola, per rendere funzionale questa soluzione di arredamento già di per sé molto trendy.
L'isola classica
La cucina con isola centrale si posiziona perfettamente in una zona open space. L'organizzazione classica per questa tipologia di cucina colloca sull'isola un piano di lavoro, i fuochi e una superficie per pasti “veloci” o per la colazione. Se l'isola è molto grande è ottimale anche decidere di inserire sul top dell'isola il lavello.
Organizzare gli spazi sottostanti
Molto importante è anche non sottovalutare la scelta su come organizzare i vani contenitori e i cassetti. Ovviamente con gli utensili necessari per cucinare, le posate, i taglieri, pentole e padelle. Una buona soluzione per recuperare ulteriori superfici da usare potrebbe essere quella che riguarda lo spazio sopra l'isola. Un ripiano pensile per tutti quegli oggetti che non si usano spesso, come i decanter, i cestini. Ma anche oggetti puramente decorativi. Nel ripiano pensile è possibile anche inserire dei faretti per illuminare meglio l'isola.
Cappa a soffitto o a scomparsa
Se avete una cucina con isola centrale in cui sono posizionati i fuochi, dovete anche scegliere dove mettere la cappa. Strumento indispensabile per sanificare l'ambiente, più che mai se si tratta di un open space. Le cappe per l'isola possono essere di due tipi: a soffitto o a scomparsa. Le cappe a soffitto sono tante: in commercio si trovano diversi tipi, con dimensioni e prezzi per qualsiasi esigenza. La cappa a scomparsa è una scelta più abbordabile se l'isola è molto grande, in quanto toglie spazio sia alla superficie che ai vani sottostanti, che dovranno lasciare spazio al motore.
Per una consulenza professionale sulla scelta dell'arredamento della tua casa, contatta ArredoRoma.