Lo stile industriale nasce negli anni Ottanta, più precisamente a New York, in cui si iniziarono a destinare vecchi edifici industriali a vere proprie abitazioni. Lo stile industriale oggi è diventato un particolare stile di arredo in cui materiali grezzi come il ferro, il legno e il cemento creano un design essenziale ma allo stesso tempo ricercato, grazie all'accostamento di decorazioni più ariose o classiche, come vetro e marmo. È proprio grazie alla versatilità di questo stile che è possibile trasformare qualsiasi zona della casa in un piccolo angolo newyorkese, compresa la cucina.
Vediamo insieme come rendere la propria cucina in stile industriale.
Cucina industriale: i materiali
Anche la cucina, per essere definita con lo stile industriale, deve contenere i materiali tipici di questa tipologia d'arredo. Via libera, dunque, al metallo: acciaio, rame e latta sono componenti fondamentali per rendere la propria cucina una cucina in stile industriale. Uno degli elementi importanti è la cappa: con tubi e cavi a vista, la cappa rimanda subito allo stile industriale. Assieme al metallo, un altro materiale che definisce lo stile industriale è il legno naturale: pensili e top di legno, tavoli e pavimenti, donano calore alla cucina e contrastano con la freddezza del metallo.
Elementi strutturali in mostra
A differenza degli altri stili d'arredamento, quello industriale tende a mostrare: elementi strutturali come impianti, cavi, travi e tracce di tubazioni sono lasciati a vista e si trasformano in decorazione. In base a questo principio via libera anche a mensole e scaffali a giorno, in cui riporre utensili e oggetti recuperati dal passato, per donare un tocco vintage alla cucina. Anche gli elettrodomestici restano liberi dalla struttura e diventano pezzi unici, soprattutto il frigorifero, se scelto con linee vintage.
Personalizzare lo stile industriale
Anche lo stile industriale permette di personalizzare la propria cucina con materiali più classici e convenzionali. Per dare un tocco di colore, ad esempio, si possono usare maioliche colorate come para schizzi: pratiche da pulire, donano personalità alla cucina, senza stravolgere lo stile industriale.