La chaise longue è una particolare sedia dalla forma allungata su cui poter stendere le gambe. Trae le sue origini nel mondo dell'antica Grecia e l'antica Roma. Usata, inizialmente, dai filosofi e poi dai signori romani, la chaise longue viene riportata in auge dalla nobiltà francese, attorno al XVI secolo. Al giorno d'oggi è diventata un complemento d'arredo molto comune, perdendo quell'aura lussuosa che la contraddistingueva, ma restando comunque un oggetto di design molto comodo e particolare. Vediamo come inserire la chaise longue combinandola al meglio con i vari stili d'arredamento.
Dove posizionare la chaise longue
In soggiorno, la chaise longue conferisce all'ambiente una grande personalità. Essendo una poltrona dalla seduta distesa ha, però bisogno di spazio adeguato per agevolare il movimento a chi la utilizza, ma anche per valorizzarla come elemento d'arredo. In commercio è possibile trovare i divani con chaise longue integrata: divani cioè, con una seduta distesa, in genere nella parte finale. Anche in questo caso bisogna posizionare la parte del divano con chaise longue in una zona abbastanza libera e luminosa.
Nello studio, o in camera da letto, la chaise longue contribuisce a creare una zona relax quasi indipendente dal resto della camera: è possibile, quindi, giocare con colori a contrasto per creare un piccolo angolo unico.
Come abbinare la chaise longue allo stile
Esistono tantissimi modelli di chaise longue che si adattano perfettamente ad ogni stile d'arredamento. Strutture in metallo e imbottiture scure o in pelle si abbinano ad un arredo industriale o moderno. Per uno stile più classico è possibile scegliere diverse tonalità di colore e forme più voluminose. Al giorno d'oggi è possibile scegliere tra tanti colori e materiali, per valorizzare al meglio il proprio stile in base al gusto personale. Una volta scelto il punto in cui posizionare la chaise longue, che sia salotto, studio o camera da letto, è possibile dare spazio alla creatività integrandola anche con altri complementi d'arredo come i tappeti, o i punti luce.