La cucina ad angolo è una soluzione spesso utilizzata non solo per questioni di spazio: è soluzione molto versatile e si abbina a qualsiasi stile di arredamento. Oltre alla versatilità nello stile, la cucina angolare offre ampie possibilità di composizione, soprattutto dell'angolo, in base alle esigenze e ai gusti più disparati. Vediamo quali sono le scelte di arredamento più gettonate per l'angolo della cucina.
Arredare l'angolo con ripiani e mensole
Una soluzione per l'angolo della cucina molto cool e allo stesso tempo funzionale è quella che vede l'alternarsi di mensole, ripiani e pensili. Un gioco di spazi vuoti e pieni che si sviluppa in altezza e che risulta un'ottima soluzione per chi ama soprammobili e oggettistica varia.
Creare la dispensa
Un'altra soluzione per sfruttare l'angolo è quella di posizionare una dispensa a colonna, con cesti estraibili. In questo modo si utilizza tutto lo spazio in profondità per riporre oggetti, attrezzi o cibo di scorta, che possono però essere presi con facilità in ogni momento.
Il lavello da incasso
Posizionare il lavello proprio nell'angolo della cucina è una scelta dettata in primo luogo dal bisogno di recuperare spazio. Superata la problematica che riguarda l'adattare gli impianti alla cucina, l'unico scoglio che può mettere in difficoltà chi sceglie questa soluzione di arredamento, è dovuto ai pochi modelli in circolazione. Sono pochissimi, infatti, i modelli in acciaio: spesso troviamo lavelli adatti a stili classici, shabby chic e country. Nulla vieta di mescolare i generi per trovare combinazioni inusuali, ma ricche di personalità.
Il Piano cottura da incasso ad angolo
Anche nel caso del piano cottura, la scelta è dettata principalmente da una soluzione salvaspazio. Nel caso della base, però è molto facile trovarne su misura direttamente dalla fabbrica o progettarla in base ai propri desideri. La spesa più cospicua riguarderà, invece, la cappa ad angolo. In commercio se ne trovano tante e adatte agli stili più disparati, dal classico al moderno.