Presentare al meglio un immobile da vendere è molto importante per concludere una transazione con successo ed in tempi rapidi. Su questa consapevolezza poggia le basi il servizio di home staging, che ArredoRoma mette a disposizione dei propri clienti grazie anche alla partnership con l’architetto Rossella Morese.
Il servizio è rivolto a chi vende un proprio immobile vuoto o abitato, sia esso vetusto, di recente o nuova costruzione.
Del proprio immobile non si è abituati spesso a carpirne i difetti, solo un occhio esterno e professionale può comprenderne le criticità che possono presentarsi quando esso deve essere proposto sul mercato per la vendita e le obiezioni che possono essere opposte dai potenziali acquirenti. E’ in queste circostanze che l’abbellimento e l’arricchimento diventano fondamentali per un buon successo della transazione.
L’intervento dell’home stager, secondo dati della Banca d’Italia, riduce il tempo medio di vendita da 7,2 mesi a meno di 50 giorni; il dato di venduto post home staging raggiunge il 91,6% mentre lo sconto medio di vendita passa dal 10,5% della media nazionale al 5,6%.
L’impressione iniziale che un’abitazione è in grado di trasmettere, sia attraverso le immagini degli annunci immobiliari che in occasione di una prima visita di potenziali acquirenti, è infatti fondamentale per concludere la vendita con una buona tenuta del valore in tempi record.
L’attività di home staging della quale venditori privati che costruttori possono avvalersi consiste nella concretizzazione di un progetto di valorizzazione dell’immobile attraverso interventi di maquillage ed allestimento: una vera e propria messa in scena della casa pensata per esaltarne i pregi e per creare, anche attraverso l’utilizzo di colori e luci, un’atmosfera accogliente e piacevole.
Dopo un sopralluogo presso l’immobile, l’home stager dà vita a un progetto che non richiede mai interventi di tipo strutturale, ma che valorizza al meglio la casa utilizzando quello che ha a disposizione. L’intervento prevede l’utilizzo di arredi e complementi, una rinnovata disposizione degli ambienti, una particolare attenzione a colori e ad elementi di design e un uso studiato della luce.
Fondamentali sono la cura dei dettagli ed anche lo studio del target di riferimento: nella pianificazione del nuovo aspetto che la casa dovrà assumere si tiene infatti conto del potenziale acquirente. Gli ambienti vengono rinnovati e valorizzati per far sì che possano impressionare positivamente i clienti e creare nei possibili acquirenti il desiderio di viverli.
Rossella Morese Architetto ed Home stager
Appassionata del settore arredamento fin da giovanissima, si è laureata in Grafica e Progettazione Multimediale con il massimo dei voti alla facoltà di Architettura. Nel corso della sua carriera professionale si è sempre dedicata alla progettazione e all’arredo, lavorando in particolare sulle strutture alberghiere. Una forte passione per la fotografia l’ha portata a specializzarsi in fotografia d’interni. Ha seguito corsi di formazione professionale di Home Staging presso l’associazione professionisti Home staging Italia (APHSI). Impegnata da tempo, con passione, professionalità e successo nella valorizzazione di immobili da porre in vendita.