Il 2022 ha portato con sé numerose novità in ambito di arredo e design degli interni. Le parole chiave di quest'anno sono comfort e sostenibilità: per una casa dalla forte personalità ma che sappia essere, allo stesso tempo, calda e accogliente. Vediamo cosa ci riserva questo autunno, quali sono le nuove tendenze e gli stili d'arredo.
Autunno 2022: tra tessuti morbidi e colori forti
La tendenza di questo autunno 2022 offre la possibilità di mixare colori dalla personalità decisa a tessuti morbidi, comodi e confortevoli.
Elementi dai colori decisi, brillanti e scuri contrastano con gli stili d'arredamento dell'anno e il materiale protagonista di questo 2022: il legno. Il colore Pantone dell'anno è il Very Peri, ma in questo autunno prende piede anche il verde oliva: abbinato a colori neutri, il verde oliva è in grado di esaltare le atmosfere calde e rilassanti che dominano il 2022.
Gli stili d'arredo predominanti nel 2022
Tra gli stili predominanti dell'autunno 2022 troviamo lo stile Japandi, lo stile Eclettico e il rustico chic. Vediamo di cosa si tratta.
Lo stile Japandi
La nuova tendenza chic per questo 2022 è lo stile Japandi: un mix tra lo stile giapponese e quello più minimalista dei paesi del nord Europa. Nello stile Japandi ricorrono oggetti e arredamento dalle linee semplici, dal design pulito e attento all'ambiente.
Stile eclettico
Lo stile eclettico è dettato dall'arredo mix & match: ideale per chi ama giocare con diverse combinazioni di stili, in modo creativo e originale. L'unico rischio dello stile eclettico è quello di esagerare, perdendo di vista l'armonia e l'equilibrio tra i vari elementi. Una buona soluzione per ovviare all'effetto caotico è quello di scegliere una sola tonalità e restare coerenti nello stile degli arredi più importanti.
Il Rustico Chic
Tra le tendenze di questo autunno c'è anche lo stile rustico: d'ispirazione tipicamente country, questo stile vede protagonisti i materiali naturali tipici delle case di campagna. Legno, ferro battuto e tessuti di lino e cotone grezzi. Colori chiari che contrastano con le tonalità scure del legno rendono qualsiasi ambiente, anche urbano, chic.