Abbinamento d’arredo per Viva Magenta, il Pantone 2023

Viva Magenta è il colore 2023. Scopriamo le sue caratteristiche e come abbinare questa tonalità agli elementi d'arredo della nostra casa
Arredo Roma » Magazine » News e Trend » Abbinamento d’arredo per Viva Magenta, il Pantone 2023

Vibrante di vitalità e vigore, una tonalità che affonda le sue radici nella natura e che discende dalla famiglia dei rossi, dimostrando un nuovo segnale di forza

Così il Pantone Color Institute saluta il colore trend dell'anno 2023: il Viva Magenta, PANTONE 18-1750. Un colore ambizioso e vitale. Scopriamo le caratteristiche del colore dell'anno e come abbinare questa tonalità agli elementi d'arredo della nostra casa, per omaggiare il nuovo anno 2023.

Viva Magenta: un colore ribelle

Il Viva Magenta è dedicato a un anno senza paura e ottimista. Si ispira al concetto di sperimentazione e alla contaminazione, sempre più persistente del mondo virtuale con quello reale.  Dal colore trend dello scorso anno, il Very Peri, che incoraggiava alla ripresa dopo gli anni difficili che l'intero mondo ha affrontato, con il Viva Magenta siamo ufficialmente fuori dalla crisi e pronti a una nuova partenza che celebra chi ha voglia di osare e mettersi in gioco.

Una tonalità sfumata di rosso cremisi che presenta un equilibrio tra caldo e freddo, PANTONE 18-1750 Viva Magenta è anche un colore ibrido, che sta comodamente a cavallo tra fisico e virtuale, evocativo del nostro mondo multidimensionale. Assertivo ma non aggressivo, è un rosso carminio che non domina in modo sfacciato ma adotta un approccio da "pugno in un guanto di velluto". Trasudante dinamismo, PANTONE 18-1750 Viva Magenta è un rosso trasformativo in grado di guidare il design per creare un futuro più positivo.

La descrizione ufficiale del colore del 2023 sottolinea lo spirito dinamico ed esuberante di chi ha voglia di ribellione.

Uso del Viva Magenta nell'arredamento

Il Viva Magenta è un colore facile da abbinare e molto inclusivo se si tratta di Make up o di abbigliamento: si adatta perfettamente a tutti i tipi di pelle. Per quanto riguarda lo stile d'arredamento, invece, il Viva Magenta è una tonalità che sta bene in tutte le stanze, ma va usato con parsimonia.

Velluto e carta da parati: le combinazioni vincenti

Abbinamento perfetto per chi predilige lo stile classico e etnico, questo colore può essere il giusto tocco eclettico anche in ambienti arredati in altri stili. Come la descrizione stessa del colore, il Viva Magenta richiama il velluto: è proprio su questo materiale che questa tonalità prende forma ed esprime pienamente la sua identità. Un divano o una poltrona in velluto  possono essere abbinati a design minimalisti o, per un tocco glamour, ad accessori color oro.

Anche la carta da parati può essere un connubio perfetto per creare un effetto d’impatto. L’importante è utilizzare una gradazione tenue che renda l’ambiente avvolgente e sofisticato. Con questo tipo di carata da parati è consigliato un arredo caldo e naturale: optare per il legno e colori come il rosa e l'arancione stempera l'azzardo. 

Il Pantone 2023 per chi osa

Elementi in Viva Magenta possono essere inseriti in qualsiasi ambiente della casa:

  • Piatti, bicchieri, tovaglie e sedie in cucina
  • Cuscini, copriletto e lampade in camera da letto e soggiorno
  • Accessori, complementi e asciugamani in bagno

Renderanno l'ambiente più vivace e ottimista, sicuramente meno scontato.