Organizzare l'armadio per aprire, ogni mattina, uno spazio ordinato in cui scegliere i capi giusti facilmente e in breve tempo, sembra essere un'impresa titanica. Soprattutto perché ci ritroviamo, molto spesso, ad avere più vestiti di quanti l'armadio possa contenere. E, di conseguenza, quando cerchiamo qualcosa puntualmente quest'ultima sembra essersi volatilizzata.
Come possiamo riuscire, quindi, ad organizzare il nostro armadio in maniera funzionale? Scopriamo cos'è il decluttering, vediamo i consigli utili che forniscono gli esperti APOI, (Associazione Professional Organizers Italia) e diamo un'occhiata al metodo Marie Kondo.
Organizzare gli spazi con il decluttering
Il significato della parola decluttering è fare spazio. Si indica con questo termine un'insieme di tecniche volte a capire cosa è superfluo, quindi a liberarci di tutto ciò che non usiamo più e, nel contempo, a organizzare lo spazio a disposizione in maniera funzionale. In questo metodo ritroviamo i punti fondamentali per organizzare il nostro armadio:
- Eliminare quello che non usiamo e tenere solo quello che indossiamo
- Valorizzare l'armadio e i capi riposti secondo i principi di pulizia e ordine
- Rendere accessibili gli indumenti e gli accessori, posizionandoli in maniera efficiente
L'armadio secondo APOI
L'Associazione Professional Organizers Italia (APOI), che unisce i professionisti dell'organizzazione a tutto tondo, fornisce degli ottimi consigli per organizzare il proprio armadio:
- Conserva solo ciò che utilizzi veramente: Non tutto ciò che si scarta è da buttare. Fai una cernita degli abiti o accessori che puoi regalare
- Dai il giusto spazio ai vestiti, scarpe e accessori che indossi regolarmente: Rendi più visibili e accessibili i tuoi capi preferiti
- Dividi capi e accessori per categorie: Per sapere dove è riposto ciò che stai cercando
- Sfrutta lo spazio in verticale: Le grucce e gli organizer da appendere ti permetteranno di recuperare tantissimo spazio
- Organizza i cassetti: Ci sono molti accessori utili per tenere in ordine anche l'interno dei cassetti
Il metodo Marie Kondo
Il metodo Marie Kondo sfrutta i principi del decluttering e aggiunge una nota “olistica” all'organizzazione dell'armadio. Sistemare in maniera funzionale l'armadio non è solo un affare pratico, ma anche una questione filosofica.
Possiamo riassumere il metodo in questi punti principali:
- Visualizza l'armadio ideale
- Svuota l'armadio riunendo i capi per categorie
- Conserva i capi che ti danno energia positiva quando li indossi
- Ringrazia i capi che deciderai di buttare o dare via
- Piega i capi come se fossero degli origami per avere tutto in vista
- Appendi i capi da sinistra a destra: da quelli più lunghi, scuri e pesanti ai più leggeri, corti e chiari