Novità 2023: i materiali di tendenza

Vediamo nel dettaglio quali sono i materiali più in voga e di tendenza nel 2023
Arredo Roma » Magazine » News e Trend » Novità 2023: i materiali di tendenza

Tra le tendenze di arredamento nel 2023 ci sono sicuramente le linee semplici, la voglia di relax e l'importanza della sostenibilità e dell’impatto ambientale. Quest'ultima si traduce nell'impiego di materiali grezzi con un forte richiamo alla natura. Vediamo nel dettaglio quali sono i materiali più in voga di quest'anno.

I materiali del 2023

Tra le tendenze di arredamento del 2023 svettano i materiali naturali, inseriti in ambienti luminosi. Materiali di tonalità chiare, dunque, ecologici e altamente sostenibili, ma senza rinunciare all'eleganza e alla raffinatezza. Sia per la pavimentazione che per i rivestimenti dei mobili, i materiali del momento sono i seguenti:

  • Il legno
  • Il marmo
  • Il grès porcellanato
  • Il rame

Il legno

Il materiale che non passerà mai di moda, in grado di rendere qualsiasi ambiente della zona giorno e della zona notte caldo e accogliente. Materiale naturale molto solido, il legno sarà il vero protagonista delle tendenze arredo 2023. Un occhio di riguardo anche per le vernici: che siano atossiche ed ecologiche.

Il marmo

Il marmo, in particolare il marmo rosa, segue un trend di lusso sostenibile, con originali richiami allo stile classico, con quel tocco vintage che dona particolarità. Perfetto in cucina, come piano di lavoro, ma anche per chi desidera un bagno elegante.  Tavolo in marmo in cucina o il tavolino basso in marmo rosa in salotto, saranno un vero must per questo 2023.

Il rame

Tra i top trend del 2023 ci sono anche i metalli, in particolar modo il rame. Perfetto in cucina e in bagno, Il rame è perfetto anche in altri ambienti meno usuali, come la camera da letto. Abbinamenti con il rame sono perfetti sia in chiave vintage che moderna.

Tessuti naturali

Il ritorno alla natura nel 2023 vale anche per i tessuti naturali ricavati dalle piante. Un esempio è la iuta, elemento riciclabile che completa ogni stanza della casa. Un tessuto non perfetto ma di grande personalità e calore.