HOMI, la fiera dedicata a decorazioni e complementi d’arredo e accessori per tutta la casa è stata ospitata dalla città di Milano dal 26 al 29 gennaio 2023. Una nuova edizione che ha risposto attivamente alla crescente attenzione agli spazi abitativi e al nuovo design del buon vivere, in perfetta linea con i trend arredo del 2023. Quattro giorni intensi i cui sostenibilità, natura e innovazione tecnologica hanno scandito il tempo delle migliaia di visitatori alla Rho Fieramilano.
HOMI risalta il bianco e le geometrie
HOMI 2023 mette in scene il trend delle forme con due istallazioni artistiche in cui la città di Milano è al centro: le installazioni A VISTA D’UOMO e SKYLINE si integrano nel percorso della mostra e propongono oggetti e proposte in linea con la vocazione espositiva di HOMI. Tessuti bianchi, colori e geometrie adatti a tutti gli stili e gli ambienti della casa rappresentano l'idea al centro della fiera del nuovo modo di arredare.
Gli ospiti internazionali esaltano il Made in Italy
Tantissimi gli ospiti internazionali che hanno risaltato l'importanza dell'artigianato italiano e di tutti i prodotti made in Italy. Tanti gli Head of Buying provenienti dall'Europa, tra cui Patrick Hallmann di Hermann Franzen, storico negozio nel cuore di Dusseldorf che dal 1820 tratta prodotti Premium & Luxury come Hérmes, Lalique, Baccarat, Christofle, Baobab, Meissen, KPM e molti altri, che esalta il concetto di italianità nel design:
Per me i prodotti italiani hanno quel qualcosa in più che puoi difficilmente trovare negli altri paesi. L'artigianalità, l'amore per i dettagli, il lusso… L’italianità e i suoi valori culturali sono in ogni prodotto che vendiamo nel nostro negozio. Siamo sempre alla ricerca di nuove ispirazioni dal paese della Dolce Vita...
Non solo Europa, all'evento HOMI sono arrivati tantissimi esponenti del design da tutti i continenti, compreso il Giappone. Hideki Matsumoto, presidente di Eccellente, importatore basato a Osaka di mobili e complementi di arredo italiani ed europei, conferma la visione di eccellenza del prodotto italiano.
Il design e la qualità dei prodotti italiani sono buoni. Il design dei prodotti italiani è molto intelligente, originale e colorato. E la loro qualità è una delle più alte. Così tanti giapponesi li scelgono nella loro vita
Trend del 2023: la sostenibilità
Protagonista indiscussa dell'evento è la sostenibilità: i prodotti e delle idee presentati a HOMI sfidano i processi produttivi con materiali innovativi, senza dimenticare il concetto di durabilità. Se l'artigianato si confronta con la tecnica industriale, infatti, la tradizione ancora l'innovazione al saper fare delle maestranze, definendo i contorni di habitat e luoghi in continua trasformazione. Un ritorno alle origini con un'attenzione alla tecnologia.
Credit photo: homi milano