Se amate i colori pastello e volete utilizzarli per l'arredamento della vostra casa avete a disposizione una scelta molto ampia a cui attingere. I toni pastello sono, per definizione, colori rilassanti e leggeri ma, al tempo stesso, difficili da abbinare: la regola generale è sempre quella di seguire il proprio gusto personale ma, nel caso dei colori pastello, abbinarli in maniera scorretta potrebbe creare un effetto “casa delle bambole” poco piacevole. Vediamo quali sono i colori pastello e come impiegarli al meglio per l'arredamento, per dare un tocco originale alla propria abitazione.
Caratteristiche dei colori pastello
I colori pastello sono luminosi, ma la loro saturazione è molto bassa. Sono, pertanto, poco brillanti: le tinte color pastello risultano, per questo, tenui e lievi. Questa caratteristica li rende colori dalle proprietà calmanti e rilassanti. Molto utilizzati per il mobilio e le pareti sono il rosa antico o rosa chiaro, l'azzurro, il verde e il giallo paglia. Vengono spesso associati alla camera dei bambini o alla camera da letto. In realtà i colori pastello sono colori molto versatili: inserire degli elementi pastello in alti ambienti della casa, come la cucina o il soggiorno, può creare un effetto sorprendente.
Arredamento pastello: i vantaggi
Oltre alle proprietà rilassanti, i colori pastello sono perfetti in alcuni ambienti della casa poiché offrono diversi vantaggi:
- Si abbinano perfettamente a diversi stili d'arredamento: non solo shabby o vintage, elementi color pastello si abbinano molto bene anche nello stile moderno o classico
- Aumentano la luminosità dell'ambiente: anche i toni pastello hanno il potere di rendere più luminosa la camera
- Valorizzano le stanze: dettagli in color pastello personalizzano e sdrammatizzano l'ambiente
Mobili e complementi d'arredo color pastello
I toni pastello sono sempre più frequenti in pezzi unici che personalizzano e sdrammatizzano l'ambiente. Osare con i colori pastello, mixando le diverse tinte tra mobili, cassetti o pensili, può portare a risultati davvero originali. Anche i complementi d'arredo possono essere sfruttati per un'idea innovativa. Tende, lampade o cornici di queste tonalità contrastano con il colore predominante e riescono a donare alla casa un tocco di eleganza e raffinatezza.