Quali sono le tendenze nell'arredamento per il 2023? Tra nuovi colori, elementi di lusso abbinati al trend del 2022 che resta e si rafforza: l'elemento natura e il bisogno di relax. Scopriamo insieme quali saranno i nuovi must da tenere d'occhio per questo nuovo anno.
Tendenza natura
Tra le nuove tendenze del 2023 spicca l'elemento natura, già in voga lo scorso anno, ma con un gusto più giocoso: se per il 2022 nel concetto di natura predominava l'elemento naturale e l'idea delle piante, il 2023 non solo si arricchisce di nuovi materiali grezzi rilassanti, come la pietra e la ceramica grezza, ma porta in luce il tema natura anche nelle stampe e nei colori più caldi e selvaggi. Sempre in voga i materiali naturali legati al benessere, come il cotone e la seta.
I colori e i materiali del 2023
Il colore del 2023 è un colore ribelle: il Viva Magenta. A questa nuance si aggiunge quella più rilassante del lavanda, abbinata a metalli caldi, che richiamano maggiormente il lusso, come l'oro e l'ottone. Un mix apparentemente difficile ma che riesce a donare alla casa un gusto personale e artistico. Dettagli sempre più ricchi che si discostano, sempre di più, dall'idea minimalista alla quale ci avevano abituato gli anni precedenti.
Trend dell'anno: il tocco glamour
Il tocco glamour è dato, per il trend del 2023, anche dal ritorno delle forme sinuose e delle nicchie (leggi il nostro articolo su come sfruttare al meglio le nicchie della tua casa). Via libera a mensole e specchi circolari, ma anche a dettagli sinuosi su elementi architettonici, come le finestre o le porte di casa. La tendenza riguarderà anche i mobili, i divani dalla forma curva e morbida e tappeti circolari, non solo in soggiorno.
Anche quest'anno sarà votato alla ricerca del benessere e dei momenti di relax. Più che nello stile, però, il 2023 incoraggia a creare degli spazi unici, in casa, destinati ad attività piacevoli in cui ricavarsi un momento tutto per sé.