Scegliere i pavimenti giusti per la propria casa è una parte fondamentale, quando si tratta di arredamento: un pavimento in linea con lo stile della casa definisce il carattere che si vuole conferire ad ogni ambiente. Scegliere il pavimento, però, non è solo una questione di gusto estetico: è importante porsi le domande giuste, prima di procedere all'acquisto. Una volta effettuata la scelta, infatti, è molto difficile tornare indietro.
Prima di scegliere il pavimento: le domande giuste da porsi
Per scegliere il pavimento giusto, al di là del gusto personale, è importante porsi delle domande fondamentali:
- In quale stanza devo posizionare il pavimento?
- La stanza è ben illuminata o spaziosa?
- Ci sono bambini o animali che possano danneggiarlo?
- Quale tipo di manutenzione richiede il pavimento che ho scelto?
In primo luogo bisognerà decidere se applicare lo stesso pavimento in tutta la casa. In questo caso, è bene partire dalle stanze in cui il pavimento può essere più soggetto a danneggiamenti e usura, come il bagno e la cucina. Un pavimento chiaro dona più luce ed è, quindi, ottimo in stanze piccole o poco illuminate, ma richiede una maggiore manutenzione nelle stanze come bagni e cucina, in cui le macchie sono sempre in agguato. Ogni materiale ha la sua tipologia di manutenzione: è bene conoscerle per capire quale meglio si adatta alle vostre esigenze.
Pavimenti: i materiali più usati
I materiali più utilizzati per i pavimenti degli interni della casa sono i seguenti:
- Parquet - Perfetto con ogni stile d'arredo, il parquet è un materiale caldo che garantisce un ottimo isolamento termico e acustico. Il legno è disponibile in tante sfumature, dalle più chiare alle più scure. Adatto in qualsiasi ambiente tranne in bagni e cucina in cui rischia di graffiarsi e macchiarsi.
- Ceramica - Materiale più igienico, impermeabile e si pulisce con molta più facilità, rispetto ad altri materiali. La ceramica è adatta a gusti più classici e tradizionali.
- Gres - Adatto in ambienti grandi e molto piccoli, questo tipo di materiale offre il vantaggio di imitare altri materiali più pregiati, come la pietra o il legno del parquet. Perfetto in case moderne, il gres è un'ottima scelta da abbinare al parquet, per bagni e cucine.
- Resina - Materiale di nuova tendenza, molto lucido e facile da pulire. Adatto per chi ama uno stile moderno o industriale, ma sta bene anche in ambienti più classici.
Decidere il colore del pavimento
Nella scelta del colore del pavimento il fattore principale a cui far riferimento è la tonalità in base alla grandezza della stanza, il colore delle pareti e la tonalità dell'arredamento. Pavimenti più chiari si adattano meglio ad ambienti piccoli o poco illuminati e a soluzioni d'arredo e pareti di tonalità scure. Viceversa, con un pavimento scuro si otterrà l'effetto contrario, ma il contrasto con le pareti chiare donerà alla casa una grande personalità.