Arredare un terrazzo scoperto: considerazioni utili

Come arredare un terrazzo scoperto? Vediamo punto per punto gli elementi utili da prendere in considerazione.
Arredo Roma » Magazine » Idee di arredamento » Arredare un terrazzo scoperto: considerazioni utili

Per arredare un terrazzo scoperto è importate, prima di ogni cosa, valutare lo spazio a disposizione. Progettare l'arredamento è fondamentale per poter sfruttare il più possibile lo spazio aperto. Ecco perché, in base alla metratura, si escludono gli elementi che ci interessano di meno. Oltre alla grandezza del terrazzo, è importante valutare le caratteristiche atmosferiche della zona in cui si vive e l'esposizione al sole. Qual che è certo è che un terrazzo scoperto sarà molto più esposto alle intemperie: per questa ragione, dunque, è fondamentale scegliere con cura i materiali di cui è composto l'arredo. Come arredare un terrazzo scoperto, quindi? Vediamo punto per punto gli elementi da prendere in considerazione.

L'arredamento del terrazzo

Gli elementi fondamentali per arredare il terrazzo sono essenzialmente tre:

  • Tavolo e sedie
  • L'illuminazione
  • Mobile ripostiglio

Tavolo e sedie

Il tavolo e le sedie sono fondamentali per rendere il terrazzo un ambiente confortevole. La scelta della grandezza dipende dalla metratura che si ha a disposizione: se il terrazzo è di piccole dimensioni, infatti, è importante optare per tavolo allungabile e sedie pieghevoli, per avere l'opportunità di ricevere ospiti e godere dell'aria aperta. Se, di contro, non si hanno problemi di spazio, la scelta migliore riguardo grandezza del tavolo e numero di sedie è commisurata al numero di persone che, di solito, vengono ospitate in casa.

L'illuminazione

L'illuminazione giusta è un valido contribuito all'atmosfera che si vuole donare al proprio terrazzo. Se il terrazzo è scoperto, è bene posizionare le luci primarie in zone coperte. Se il terrazzo da illuminare è scoperto, bisogna fare attenzione che le luci scelte siano adatte per uso esterno: resistenti all’umidità, agli sbalzi termici e agli altri agenti atmosferici. Le luci soffuse che hanno il vantaggio di illuminare in modo uniforme tutto lo spazio, mentre una luce diretta può essere utile per esaltare un angolo del terrazzo.

Il mobile ripostiglio

Un mobile per riporre gli attrezzi per le piante o che faccia da ripostiglio è sempre una buona idea, soprattutto se si dispone di un terrazzo grande. In commercio esistono molti manufatti prefabbricati o componibili. Tante soluzioni, dunque, per creare armadi chiusi che vengono fissati in aderenza al muro. I materiali più gettonati, soprattutto per un terrazzo scoperto, sono l'alluminio, il vetro opaco i materiali plastici.

Mobili del terrazzo scoperto: i materiali

I materiali scelti per l'arredamento del terrazzo scoperto sono fondamentali.  Del budget previsto per arredare il terrazzo, quindi, è bene, ritagliare una buona parte per questa voce: migliore è la qualità dei materiali scelti, infatti, più l'arredamento sarà durevole e refrattario all'usura. Pvc, acciaio, alluminio e legno trattato sono i migliori materiali in commercio, resistenti al sole, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura.  Tra le caratteristiche da prendere in considerazione prima di effettuare una scelta, è di primaria importanza la resistenza all'acqua.

La copertura del terrazzo

Un terrazzo scoperto deve prevedere una copertura, seppur minima. Un ombrellone o un gazebo sono fondamentali per proteggersi dal sole e proteggere un minimo il resto dell'arredamento. Da non sottovalutare, infine, l'equilibrio e l'armonia nella scelta dei colori e delle dimensioni degli arredi. Un ombrellone o un gazebo smontabili sono una valida soluzione per godere dello spazio esterno anche se non è troppo grande. 

Il salotto per un'area relax

Per creare un'area relax all'interno del proprio terrazzo non può mancare il salotto: poltroncine e tavolino completano l'arredamento per godersi un momento di benessere e di calma. In un terrazzo scoperto, come abbiamo visto, è importante puntare su complementi di materiali resistenti: alluminio , resina o polipropilene sono ideali per combattere l'usura dovuta alle intemperie. Se si dispone di un gazebo, tuttavia, è possibile scegliere materiali meno resistenti come il ferro o il rattan. 

Arredare in base alle proprie abitudini

 Con fantasia e creatività è possibile arredare uno spazio all'aperto: quest'ultimo, infatti, non deve necessariamente rispecchiare lo stile degli interni, anzi. Al di là delle valutazioni necessarie descritte fino ad ora, per arredare al meglio un terrazzo, scoperto o meno, è necessario fare mente locale sulle attività che si svolgono più spesso in questo luogo. Per aperitivi o cene con gli amici, ad esempio, non può mancare il barbecue. Se si dedica maggiormente il tempo allo sport o ai giochi dei bambini, è bene organizzare lo spazio in base a queste attività predilette. Qualsiasi angolo di casa, terrazzo compreso, deve contribuire sempre al nostro benessere.