Arredare la propria casa con le piante non è solo una moda del momento: l'importanza di creare uno spazio verde nel proprio ambiente quotidiano è in grado di rendere la casa particolare e straordinaria, ma si lega anche perfettamente al nuovo concetto di Homefullness. Ecco qualche consiglio per creare una piccola oasi di pace per tutti, da chi ha il cosiddetto pollice verde a chi crede di non saperci fare con le piante.
Piante sempreverdi per chi non ha il pollice verde
Le piante in casa riescono a purificare l'aria e a contenere i livelli di umidità in casa. Il colore verde nell'arredamento, inoltre, provoca una sensazione di benessere e riduce lo stress. Avere una piccola oasi di benessere in diverse stanze della casa. come ad esempio la camera da letto, è possibile e non è solo prerogativa di chi ha il cosiddetto “pollice verde”. Arredare con le piante sempreverdi, per esempio, è molto facile perché non richiedono tantissime cure. Le piante sempreverdi preferiscono l'ombra e temperature che si aggirano intorno ai 18-20 gradi.
Piante grasse: la soluzione verde per chi non ha tanto tempo
Per chi non ha il pollice verde può non rinunciare a un piccolo angolo naturale scegliendo le piante grasse. Anche queste, come le sempreverdi, hanno bisogno di pochissime cure e sono adatte a chi è spesso fuori casa. A differenza delle sempreverdi, per arredare con le piante grasse è necessario scegliere zone all'ombra o più umide, come il bagno. Ci sono tantissime varietà di piante grasse e semigrasse.
Arredare con i fiori: il tocco chic
Molte più accortezze richiedono, invece, le piante con i fiori. È importante scegliere la specie che più si adatti alle vostre esigenze. Se, da una parte, arredare con le piante da interno con i fiori può essere più complicato, dall'altra parte i colori dei fiori, abbinati in base alle tonalità della stanza o dell'arredamento, danno un tocco chic alla vostra casa. Piante che richiedono meno attenzioni sono le Orchidee o, ad esempio, la Hoya: la pianta dai fiori di cera. Questa pianta è molto rustica, per esempio, ma è necessario avere degli accorgimenti per far si che la fioritura di questa meravigliosa pianta sia rigogliosa.