La notte di Capodanno si avvicina e, quindi, anche i preparativi per il cenone del 31 dicembre e per il grande pranzo del primo gennaio. Come apparecchiare la tavola per festeggiare Capodanno? Vediamo insieme come apparecchiare una tavola elegante, sobria e di gran gusto per festeggiare in modo adeguato l'ingresso nel nuovo anno.
La tavola secondo il galateo: come apparecchiare in modo corretto
Per apparecchiare una tavola in modo corretto, la prima cosa da fare è affidarci al galateo: quali sono le regole imposte dalla guida sulla buona educazione in fatto di tavola?
Tovaglia
Secondo le norme del bon ton la tovaglia deve essere sobria, molto meglio se di colore chiaro, possibilmente bianca.
Sottopiatti
I sottopiatti, secondo il Galateo, devono essere poco elaborati. È meglio, inoltre, preferire i piatti piani anche per le prime portate: i piatti fondi sono consigliati esclusivamente per le portate in brodo. Per i pane e il formaggio ci sarà bisogno di un piattino, posto davanti alle forchette.
Posate
Le forchette vanno posizionate a sinistra del piatto, rivolte verso l'alto. Se si intende servire sia carne che pesce forchette e coltelli devono essere due. Il cucchiaio, invece, sarà posizionato a destra. I coltelli alla sinistra del cucchiaio, con la lama rivolta verso il piatto. Anche forchettine o cucchiai da dessert devono essere presenti in tavola, davanti al piatto.
Bicchieri e tovaglioli
Il galateo prevede la presenza di tre bicchieri: quello per l’acqua davanti al piatto, quello per il vino rosso più a destra e quello per il vino bianco all’estrema destra. I tovaglioli, invece, sono alla sinistra della forchetta, oppure sul piatto.
Capodanno: quali sono i colori prediletti?
Il colori prediletti del Capodanno sono l'oro e il rosso, con colori a contrasto, come il verde e il blu. Se l'intenzione è quella di usare altri colori, l'importante è che siano alternati a tonalità neutre: troppi colori, tutti insieme, rischiano di creare confusione. Questa idea, sconveniente per una tavola di soli adulti, può essere invece una buona idea se i commensali sono tanti e si decide di preparare un tavolo per i bambini.
Il tocco in più: centrotavola e segnaposto
La tavola per il Capodanno viene, di solito arricchita con un Centrotavola e dei segnaposto. Questi due elementi sono sicuramente il tocco originale e creativo per rendere la vostra tavola unica. È fondamentale, però, ricordarsi di preferire la comodità alla bellezza: i commensali, infatti, devono poter mangiare comodi. È buona norma avere almeno 50 cm per poter mangiare senza costrizioni. In rete è possibile trovare tantissime idee per segnaposto e centrotavola. Candele e fiori invernali sono sobri ed eleganti, l'importante è che non siano troppo alti: i commensali devono potersi vedere durante la conversazione a tavola.
Anche per il segnaposto vale la stessa regola: non essere troppo ingombrante. In questo caso, ad esempio, può venirci in soccorso la frutta secca, come noci o nocciole; piccoli sacchetti di lenticchie secche, colorati, ad esempio, che sono di buon auspicio per il nuovo anno.