Scegliere le tende di casa richiede molta accuratezza: trovare il modello giusto in base allo stile della stanza, al tipo di finestre, in un continuo compromesso tra praticità, voglia di luce e senso estetico. Ecco dei consigli pratici, quindi, per scegliere con cura le tende per tutti gli ambienti di casa.
Scegliere le tende alla fine
Quando si scelgono le tende di casa è importante prestare la stessa attenzione che si dedica a tutto il resto dell'arredamento. Le tende in casa, infatti, danno un valore aggiunto al proprio stile e a tutto il progetto di arredo. È bene, per non cadere in errore, scegliere le tende come ultima cosa: con la casa completamente arredata, sarà molto più facile individuare il colore, il tipo di tessuto e quanta luce sia necessaria per risaltare l'ambiente, oltre alle esigenze di privacy.
Le misure giuste delle tende
Altezza e larghezza della tenda dipende dalle misure di soffitto e bastone o riloga della finestra, oltre che dal gusto personale e dallo stile dell’ambiente. In genere le regole da seguire sono due:
- Larghezza: per un'ondulazione armoniosa della tenda bisogna calcolare 1,5 o 2 volte la larghezza del sostegno (bastoni, riloghe o cavi)
- Altezza: una tenda standard deve arrivare a circa 2 cm sopra il pavimento
Anche in questo caso vale sempre il gusto personale: una tenda lunga che si adagia al pavimento ha il suo fascino, soprattutto nelle stanze da letto e sei i soffitti sono molto alti. L'importante è, però, che siano in un luogo che in cui c'è poco passaggio. il rischio di sporcarsi è, infatti, molto alto. Per questo in ambienti come cucina e bagni una tenda lunga, che tocchi il pavimento, è sempre sconsigliata.
Casa più bella con le tende
Una tenda confezionata a regola d'arte rende più bella la stanza, ma riesce anche coprire difetti e creare illusioni ottiche vantaggiose per il colpo d'occhio, oltre che ad essere funzionale. Le tende svolgono infatti la funzione di:
- riproporzionare visivamente i volumi dei soffitti e delle finestre,
- risaltare i colori e i materiali degli elementi presenti nella stanza,
- coprire difetti del muro, termosifoni non propriamente accattivanti o altri elementi antiestetici,
- nascondere alla vista di occhi indiscreti e proteggere dagli spifferi delle finestre.
I sostegni per le tende
Tutti i sostegni per le tende riesco a creare l'ondeggiamento desiderato: la differenza sostanziale sta nella vista. Le riloghe, o binari, scompaiono una volta sistemate le tende, invece i bastoni possono essere di diversi materiali e possono essere posizionati anche molto al di sopra della finestra per creare l'illusione di un soffitto più alto. Possono essere anche doppi, per poter abbinare tende a teli ornamentali. La particolarità del bastone è che necessita, a differenza dei binari, di uno spazio laterale per inserire i teli: dettaglio molto importante in fase di misurazione.