Ottobre è il mese dell'autunno, dei colori caldi e delle prime copertine. Ma anche il mese di Halloween. Gli appassionati di questa festa d'importazione si preparano già dai primi del mese, per arrivare pronti ai festeggiamenti della notte del 31 ottobre. Tantissime idee circolano su internet per decorare la casa fai da te, adatte soprattutto al divertimento dei più piccoli. Oltre alle idee più fantasiose, bizzarre e divertenti, vediamo, in questo articolo, degli spunti su come decorare casa per Halloween in maniera chic. Senza rinunciare alla fantasia.
I colori di Halloween
Se vuoi dare un tocco alla casa che richiami la notte più spaventosa dell'anno, ricorda i colori essenziali di Halloween:
- Arancione
- Nero
- Verde
L'arancione e i colori caldi richiamano l'elemento per eccellenza, la zucca, ma sono anche i colori dell'autunno. Per quanto riguarda il verde, invece, dai colori più tenui e sobri si può passare ai colori più brillanti, come il verde lime o il giallo Charteuse, che richiamano le famose pozioni delle streghe o i più spaventosi zombie.
Elementi colorati per tutta la casa
Inserire negli ambienti di casa degli elementi di questi colori è uno modo chic per festeggiare Halloween senza stravolgere lo stile con decorazioni vistose. Ecco quali oggetti possono essere facilmente reperibili e possono essere utilizzati in questo periodo, per poi essere messi via:
- Candele
- Tazze
- Plaid e cuscini
- Centrotavola
- Stoviglie e tovaglie
- Asciugamani e strofinacci da cucina
La decorazione regina: la zucca
Non c'è Halloween senza la famosa zucca intagliata. Questa decorazione è un must per chi vuole festeggiare la notte del 31 ottobre. Oltre ai tipici intagli che la trasformano in una lanterna dalla faccia spaventosa, si può anche scavare la zucca per trasformarla in un vaso. Una volta scavata è possibile riempire l'interno con della terra e delle piantine grasse, di facile gestione, oppure riempirla con un blocco di schiuma floreale, inserire i fiori che si preferiscono per realizzare un centrotavola in perfetto stile Halloween. Oltre alle zucche intagliate, i commercio esistono le zucche decorative: più piccole delle classiche zucche, dalle forme e dai colori più vari, possono essere posizionate all'ingresso, o nel vaso portafrutta, ad esempio, o messe in un vassoio come centrotavola.