Il periodo natalizio è alle porte e, come da tradizione, l'8 dicembre è la giornata dedicata agli addobbi di Natale. Oltre al classico albero di Natale, infatti, decorare la casa è un modo per celebrare lo spirito delle festività e ritagliarsi un momento in famiglia e con i nostri cari. Ecco delle idee per decorare la casa a Natale.
Il Natale in tutte le stanze
Decorare la casa per il periodo di Natale è veramente semplice e divertente. Come ogni anno, si riprendono le decorazioni riposte in soffitta e, generalmente, si procede posizionando albero di Natale e Presepe in un angolo della casa. Con un tocco di fantasia, però, è possibile aggiungere elementi decorativi in tutte le stanze, ricordandoci sempre di no esagerare.
Casa natalizia: i colori fondamentali
Gli elementi più importanti per ricreare un'atmosfera Natalizia sono, senza ombra di dubbio, i colori
- Rosso
- Verde
- Oro
Candele nello studio o nel corridoio, biancheria nelle camere da letto e asciugamani nei bagni di questi colori richiamano subito il periodo, senza dover spendere una fortuna o dover cambiare l'assetto della casa per fare spazio a addobbi a tema. Nel caso si decidesse per un colore diverso, come il rosa cipria o il color ghiaccio, di tendenza per questo Natale 2022, l'unica regola che sarebbe utile rispettare è quella di restare coerenti e aggiungere il colore scelto anche nelle altre stanze.
Le decorazioni natalizie che non possono mancare
Appena si entra nel periodo natalizio e le vetrine si riempiono di addobbi e decorazioni è difficile resistere all'idea di acquistare nuovi addobbi per la nostra casa: prima di procedere, però, anche il nostro “scatolone del Natale” ha bisogno di un bel decluttering. Una volta completata l'operazione sarà molto più chiaro cosa effettivamente dobbiamo acquistare.
Tra le decorazioni che non possono mancare e che sono tipiche del periodo natalizio, oltre ad albero e presepe, ci sono le ghirlande, perfetta per decorare la porta d’ingresso o archi e nicchie, un calendario dell’avvento che scandisca i giorni che mancano al Natale e che diventi un rituale quotidiano per grandi e piccoli, calze da appendere sul camino o sulla cappa della cucina. Per chi ama le piante una stella di natale non può mancare in casa.
Una volta comprato l’occorrente e deciso su quali colori puntare, siamo pronti a decorare la casa per il Natale insieme alle persone che amiamo.