I cuscini completano l'arredamento dei soggiorni e delle camere da letto, arricchendo gli ambienti molto più di quanto si immagini. Questo elemento da solo, infatti, riesce a rendere personale la stanza: cambiare colore o forma dei cuscini, quando si desidera trasformare una camera, può essere una valida alternativa alla modifica totale. Soprattutto per chi non vuole affrontare la spesa per modificare l'arredamento della stanza, ma ha voglia di un cambiamento che si noti e che faccia la differenza. Anche la disposizione dei cuscini segue, tuttavia, delle piccole regole di stile che agevolano le decisioni.
Storia del cuscino: da elemento di sostegno a dettaglio di design
Dalle prime testimonianze direttamente dalla Mesopotamia il cuscino ne ha fatta di strada: inizialmente ricavato dalle rocce scavate, o da tavole di legno per poggiare la testa, il cuscino diventa in epoca romana un bene fondamentale per il riposo. Solo successivamente, nella rivoluzione industriale, i cuscini diventano quelli di oggi: elementi di arredo che impreziosiscono il letto della camera matrimoniale, i divani e le poltrone dei soggiorni e ogni altra zona utile della casa, spaziando da modelli classici e semplici ad altri più elaborati e particolari che diventano dei dettagli di design.
Regole di stile per i cuscini sul divano
Premettiamo che le regole sono fatte per essere infrante e che il gusto personale non si discute, ecco dei piccoli accorgimenti da seguire per arredare il divano con i cuscini:
Il numero giusto di cuscini
La prima domanda che ci si pone, quando si vogliono inserire i cuscini nell'arredamento, è qual è il numero giusto di cuscini da disporre sul divano. In generale i cuscini devono essere di numero dispari, ma mai uno solo. Anche la coppia alle estremità va bene per dare un effetto più ampio e meno eclettico. Il numero dei cuscini varia, però, a seconda dei posti del divano: è bene sempre considerare un paio di cuscini in più rispetto al dato iniziale.
Quale grandezza si adatta meglio
La grandezza giusta dei cuscini deve essere proporzionata a quella del divano: cuscini troppo piccoli su un divano a 5 posti, ad esempio, rischiano di sbilanciare l'armonia della stanza, e viceversa. Se si scelgono cuscini di grandezze diverse è bene che siano proporzionati l'uno all'altro e che siano almeno acquistati in coppia.
Come disporre i cuscini
I cuscini si dispongono partendo dai braccioli e andando via via verso il centro del divano, in ordine decrescente: i più grandi vanno posizionati all'esterno, dunque, fino ai più piccoli al centro. Il colpo d'occhio sulla simmetria è una regola aurea per evitare l'effetto disordinato che piace a pochissimi.
Quali colori e tessuti scegliere
Per stampe, colori e tessuti, via libera alla fantasia, ma senza esagerare. Quando non si hanno le idee chiare, infatti, è sempre consigliabile puntare alla semplicità per non sbagliare.
Cuscini sul letto
Anche per il letto le regole sono, più o meno, quelle riservate al divano. Se consideriamo che, di base, i posti per il letto sono uno o due per il letto matrimoniale, possiamo pensare che il numero perfetto di cuscini da posizionare sul letto non può essere esagerato. Ridurre il numero dei cuscini sul letto matrimoniale è, tuttavia, una scelta più dettata dalla praticità, che dal gusto e dallo stile. Se si vogliono mettere dei cuscini sul letto è necessario pensare, infatti, anche al tempo necessario per toglierli ogni volta che si va a dormire e, ovviamente, a dove riporli.