La primavera porta con sé la voglia di rinnovare casa: dalle famose pulizie che rinfrescano gli ambienti dal grigiore invernale alla voglia di apportare cambiamenti, anche minimi, per accogliere la bella stagione in armonia con la natura. Elementi che trasmettono energia e vitalità. Le decorazioni di primavera che profumano e colorano le stanze della casa sono moltissime: come dare un senso di primavera alla nostra casa, quindi, aggiungendo dettagli senza stravolgerne completamente l'assetto?
I colori della primavera nell'arredamento
L'inizio della primavera è segnato dalla voglia di cambiamento: si parte, quindi dai colori. I toni scuri dell'inverno lasciano spazio ai colori chiari. Perfetti per la stagione primaverile sono i toni pastello: dal rosa al verde mente, dall'azzurro al giallo paglierino. I colori pastello per le decorazioni di primavera sono perfetti perché donano vitalità e si abbinano ad ogni stile, anche abbinati a toni più vivaci o più scuri. Il segreto è sempre quello di calibrare le tonalità, in base anche ai propri gusti personali.
Fantasie floreali: un must
Oltre ai colori pastello, le decorazioni primaverili per eccellenza sono quelle che richiamano le fantasie floreali. Stampate su tessuti leggeri e accessori colorati danno subito la sensazione della nuova stagione. Completa l'arredo l'abbinamento con fiori freschi di stagione, come i narcisi o i ranuncoli, o le erbe aromatiche, profumate e rilassanti. Chi non ha il pollice verde può ripiegare sui fiori di carta: perfetti come decorazioni per tutte le stanze della casa e per la tavola.
Decorazioni primaverili in casa
Fantasie floreali, colori tenui e tessuti leggeri sono fondamentali per chi vuole decorare la casa a primavera. Senza ritinteggiare i muri o spostare i mobili, si possono trovare tantissime decorazioni per dare un tocco di primavera a ogni stanza della casa: candele color pastello, copricuscini e copridivani colorati e leggeri, fiori freschi o di carta per ogni stanza.
Profumi per ambienti: la decorazione dalla doppia funzione
Una decorazione dalla doppia funzione è, per esempio, il diffusore di fragranze per ambienti: si possono trovare tantissimi modelli di diffusori in commercio, per tutte le tasche. Oltre l'oggetto, il profumo è un elemento distintivo per regalare l'atmosfera giusta. L'importante è, come sempre, non esagerare. È bene, infatti, non mischiare troppo le profumazioni. Si può diversificare dividendo i profumi in base agli ambienti: zona giorno, zona notte, bagno. Si consiglia di evitare, invece, odori diversi da quelli naturali del cibo in cucina.