La tendenza dell’interior design predilige sempre di più gli stili total, dotati di fascino ed eleganza, che rendono gli ambienti particolari e di gran classe. Tra questi spicca la tendenza total white: il bianco come elemento predominate dell'arredamento conferisce all'ambiente luminosità, oltre che un'ampia e ariosa spazialità. Il total white, inoltre, è una scelta che permette di adattarsi a qualsiasi tipo di stile di arredo, anche di tendenza per l'arredamento 2022: moderno, minimal, country o shabby chic, dall’industrial allo stile classico. Il bianco, è il caso di dirlo, sta bene su tutto.
I vantaggi di una scelta Total White
Un altro grande vantaggio del colore bianco è la capacità di illuminare le stanze: un’ottimo trucco per rendere più luminose case poco esposte al sole e buie per gran parte della giornata. Stanze poco illuminate, inoltre, risultano otticamente più piccole: dipingere le pareti di bianco e arredare totalmente di bianco stanze piccole o meno illuminate rendono l’ambiente più ampio. Il colore bianco, inoltre, è capace di infondere una sensazione di calma, pace e ordine. È adatto, quindi, a tutte le stanze della casa.
Arredamento bianco: affrontare le insidie
Il bianco è un colore molto elegante che può risultare, tuttavia, un colore freddo e poco accogliente. Nonostante la nomea poco emozionate, però, è importante ricordare che anche il colore bianco ha le sue tonalità fredde e calde: è possibile, quindi, scegliere delle tonalità meno fredde per ovviare alla sensazione asettica che può trasmettere.
Altra caratteristica poco favorevole alla comodità è che il bianco, si sa, nasconde poco e risalta ogni macchia o imperfezione. Il bianco, inoltre, è nemico del disordine: in un ambiente bianco è più facile notare oggetti fuori posto e basta un minimo di disattenzione per trasmettere un senso di trascuratezza. Chi vive in casa con bambini o animali, quindi, potrebbe trovare questa scelta poco pratica.
Gli abbinamenti giusti per arredare con il bianco
Il colore bianco viene accostato spesso a complementi d’arredo dalle tonalità vicine, come crema, grigio, beige, ma anche al legno lasciato nelle sue tonalità naturali, soprattutto per quanto riguarda la scelta del pavimento. Chi sceglie una casa total white, però, non deve rinunciare al colore, anzi: punti di colore e contrasti possono risaltare l'arredo e conferire grande personalità, senza rinunciare all'eleganza. Scegliere colori tenui o pastello accompagnerà la naturale tendenza alla calma del bianco; colori brillanti, invece, renderanno la stanza più eccentrica. Per chi vuole rimanere fedele al total white può invece, inserire elementi in vetro o le piante, per aggiungere un tocco originale, mantenendo la coerenza di questo stile.