Il letto contenitore è una manna dal cielo per chi dispone di una camera da letto dagli spazi ridotti. È, tuttavia, un ripostiglio un po' più particolare rispetto agli altri: trovandosi molto più a contatto con il pavimento, è molto più facile che il contenitore del letto sia un ricettacolo di polvere, capelli, pelle e peli dei nostri amici a quattro zampe. È bene, dunque, riuscire ad organizzarlo al meglio. Vi proponiamo una piccola guida in cui consigliarvi cosa è più adatto riporre nel letto contenitore e come organizzare lo spazio a disposizione.
Letto Contenitore: cosa mettere dentro e cosa evitare
Il contenitore del letto è uno spazio adatto a riporre tutto ciò che non è di uso quotidiano e che, quindi, una volta riposto, sappiamo dov'è e possiamo riprendere con facilità, ma non necessita di un'apertura continua. Di seguito una lista delle cose che sono adatte ad essere conservate nel letto contenitore:
- Biancheria di ricambio e coperte
- Cuscini di scorta
- Biancheria per gli ospiti
- Cambio di stagione
Tra le cose da evitare di riporre nel letto contenitore, di contro, ci sono tutti quegli oggetti e quei capi che sono a contatto con l'esterno e che potrebbero, quindi, compromettere la salubrità dello spazio. Tra questi oggetti, ad esempio, è sconsigliato mettere nel contenitore:
- Scarpe
- Valigie
- Borse da palestra e borsette
Organizzare lo spazio: come riporre gli oggetti
La prima cosa da fare per organizzare in maniera ottimale il letto contenitore è suddividere lo spazio in base a ciò che decidiamo di conservare all'interno di esso. Scopriamo cosa ci serve per un'organizzazione impeccabile.
Le scatole
Le migliori amiche di questa operazione sono le scatole: dividere gli oggetti in base al loro utilizzo per riporli nelle scatole semplifica il momento in cui dobbiamo andare a riprenderle. Meglio se le scatole abbiano un'apertura superiore e che abbiano la cerniera, così da poter aprire e richiudere con facilità nel momento in cui cerchiamo qualcosa.
I sacchetti sottovuoto
I sacchetti sottovuoto, disponibili in tantissime misure, permettono non solo di conservare al meglio i capi evitando il proliferare degli acari, ma riducono anche lo spazio in maniera notevole. È utile, quindi, mettere le cose più voluminose, come cuscini e piumoni, nei sacchetti sottovuoto prima di conservarli nelle apposite scatole.
Etichette e sacchetti per l'umido
Non necessari ma sicuramente consigliabili, mettere le etichette che indichino il contenuto su ogni scatola presente nel letto contenitore è un'accorgimento in più che permette di risparmiare tempo, soprattutto perché è facile dimenticare dove si trovano oggetti di cui abbiamo bisogno raramente.
Per combattere l'umidità, invece, è bene inserire dei sacchetti in gel di silice: ottimi come deumidificatori sono anche anti-odore. Per chi ama aprire le scatole e sentire un buon profumo sui propri capi e la biancheria, può scegliere di inserire quelli profumati.