La cameretta è uno spazio fondamentale che aiuta i bambini a crescere in serenità: è il luogo, infatti, dove i bambini passano la maggior parte del tempo. È importante, quindi, che la disposizione dei mobili della cameretta li agevoli nel gioco, nelle attività scolastiche e nel riposo. Vediamo insieme come disporre i mobili della cameretta per creare un ambiente sano, sicuro e piacevole per i bambini. Ecco dei consigli utili per la disposizione dei mobili.
Pensa alla sicurezza della cameretta
È molto importante, prima di tutto, pensare alla sicurezza: un arredamento è sicuro quando è di qualità. Negli ultimi anni la maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente, spinge sempre più persone nella direzione dell’ecosostenibilità anche in tema di casa e arredamento. Scegliere mobili ecosostenibili, da materiali non tossici, è uno dei punti cardine per avere una cameretta sicura. Trovare dei mobili che abbiano un giusto rapporto qualità-prezzo è uno degli aspetti più importanti, quando si deve arredare la cameretta.
Disponi i mobili in maniera funzionale
Per disporre i mobili in maniera funzionale e sicura è possibile affidarsi ai consigli del Feng Shui: la filosofia orientale che dà precise indicazioni per arredare la casa, camera per camera, e dare a chi ci vive e agli ospiti un senso di armonia e serenità. Per la cameretta, dunque, il Feng Shui propone 3 consigli fondamentali per la disposizione dei mobili:
- Mettere il letto lontano da porta e finestre
- Non utilizzare mobili pesanti che danno un senso di oppressione all'ambiente
- Dividere l’ambiente in aree funzionali precise in base alle attività dei bambini (sonno, studio, gioco)
Dividi la cameretta in zone
Dividere la cameretta in aree funzionali è il punto più importante per la disposizione dei mobili. In base allo spazio a disposizione, infatti, è possibile suddividere la cameretta in diverse zone, con mobilio e colori appropriati, per agevolare le attività dei bambini o i loro momenti di relax.