Il giallo, uno dei tre colori primari con il magenta e il ciano, è un colore che suscita vitalità, ottimismo e fiducia. Di tantissime tonalità, dal giallo sabbia al giallo sole, arredare con il giallo da un tocco di grande energia alla casa e si può scegliere tra tantissime sfumature. Come tutti i colori, però, ha anche un lato negativo: il giallo può, infatti, scatenare irrequietezza in chi lo osserva. Vediamo come usare il colore giallo per l'arredamento della propria casa.
Giallo: un colore che dà carattere all'arredamento
Arredare con il giallo dona alla casa carattere, rende ogni ambiente raffinato e trendy perché è un colore che rende protagonista qualsiasi complemento d'arredo: vasi, sedie, lampade di design e tappeti, ma anche dettagli come i cuscini per letti o divani.
Il colore giallo sulle pareti conferisce alla stanza energia e riesce a stimolare la creatività: è adatto, infatti, alle camere adibite agli hobby, al gioco, allo studio. Le tonalità di giallo più tenui e chiare, come l'ocra o il color sabbia, sono adatte anche nella zona notte.
3 consigli per arredare con il giallo
Per chi vuole arredare la casa con il colore giallo, al di là della scelta personale, è importante seguire alcuni piccoli consigli:
- Attenzione alla luminosità della stanza: scegli tonalità più tenui se la stanza è illuminata da luci incandescenti, toni più caldi di giallo se siamo in presenza di luci fluorescenti. Il giallo tende a donare luminosità: posizionare complementi d'arredo gialli in zone meno illuminate dalla luce naturale.
- Occhio allo stile: per dare coerenza allo stile d'arredamento, abbina il giallo al bianco o al grigio se prediligi il moderno; al blu e all'oro se ami lo stile classico. Il giallo, infine, si abbina perfettamente a qualsiasi tipo di legno.
- Non esagerare: può capitare di esagerare con questo colore, senza rendersene conto. In questo caso abbina il giallo al colore complementare, ovvero il viola, oppure stemperalo con il grigio o il metallo.